Presentazione e Attività


Logo-SISM

  Sede Locale di Genova

 

 

Che cos’è il SISM?

Siamo un’associazione no profit di studenti di medicina, presente in 37 facoltà di medicina in Italia.

Che cosa facciamo?

Ci occupiamo sia dell’integrazione della formazione dello studente di medicina, sia della sensibilizzazione della popolazione su tematiche di salute pubblica.

Per quanto riguarda gli studenti organizziamo corsi pratici, come quello di sutura, prelievi, ecografia, etc; conferenze e workshop su salute globale e conflitto di interessi; scambi professionalizzanti e di ricerca in tutto il mondo.

Per la popolazione ci occupiamo di giornate sulla donazione di sangue, organi e midollo; informazione contro la violenza sulle donne e ogni tipo di discriminazione. Da qualche anno inoltre il SISM si sta concentrando sulla Not formal education per fare sensibilizzazione “alla pari” attraverso giochi e attività interattive su malattie sessualmente trasmissibili e sostanze d’abuso nei licei, ma anche, attraverso il progetto Elementari Alimentari, di educare i bambini ad un’alimentazione corretta.

Come si partecipa?
Per partecipare alle varie attività del SISM Genova basta iscriversi presso il nostro ufficio – Piano terra polo Alberti – con codice fiscale e un documento di identità valido. La tessera costa 10 euro e ha durata per l’intero anno accademico in cui viene fatta. Questa permette di partecipare a tutte le attività e comprende la copertura assicurativa per queste.

Per partecipare attivamente anche nell’organizzazione basta, dopo essersi regolarmente iscritti, rivolgersi direttamente a chi si occupa delle varie aree tematiche e dell’organizzazione dei vari eventi. Questo impegno non comporta obblighi di nessun tipo ed è soltanto una scelta libera in base ai propri interessi!